
“Noi beviamo, mangiamo o respiriamo il 90 per cento delle nostre malattie.” (Louis Pasteur)
Siamo quello che mangiamo.. purtroppo. Numerosi sono i cibi che assumiamo ogni giorno e che non sappiamo possano essere pericolosi; parliamo dei cibi cancerogeni che sviluppano nel corpo una neoplasia vediamo insieme quali:
i grassi vegetali: la maggior parte degli alimenti provenienti dalle industrie alimentari contiene grassi vegetali,ma attenzione vegetali in questo caso non vuol dire “naturali” anzi.. ci sono 2 tipi di grassi vegetali entrambi nocivi ,ovvero grassi idrogenati e non idrogenati .
i grassi idrogenati sono quegli alimenti a base di olio e grassi a cui è stato sottoposto un trattamento chimico per modificare la loro consistenza ,per facilitarne la lavorazione alimentare. Un esempio è la margarina .
i grassi non idrogenati sono quegli alimenti che non hanno bisogno del processo sopra descritto e che sono naturalmente “saturi” ,ma questo per quanto non li renda nocivi, come i grassi idrogenati, sono comunque pericolosi. Ad esempio l olio di palma che, dato il suo alto tasso di saturazione, è dannoso per il nostro corpo .
Cibo dannoso come il fumo?
Carne rossa: aimè lo so cosa state pensando,ebbene si,anche la carne contribuisce allo sviluppo dei tumori, questo perchè stimolano l’aumento di colesterolo,l ‘Insulina nel sangue e l’infiammazione del tratto intestinale. Quindi consigliamo di assumerla in minori dosi come due volte a settimana.
Carne con nitrito di sodio: il nitrito di sodio ,nasce da lavorazioni chimiche e viene utilizzato per conservare la carne come ad esempio la simmental e gli insaccati .
Ripieni delle carni: è un killer per i neuroni perché ricco di glutammato monopodico.
(Un approfondimento sull’annuncio dell’OMS per le carni è presente su il fatto quotidiano.)
Dolci: più sono buoni,belli e colorati piu fanno male! come le caramelle gommose ,i gelati ,le torte.
Zabaione: uova e colesterolo vanno a braccetto se ci mettiamo poi quella colata di zucchero che lo rende buonissimo.. ingeriamo una bomba per il nostro organismo.
Farina 00: nemica della glicemia, dell’insulina e altro , è l ‘alimento della storia ,da sempre è un ingrediente delle nostre cucine,malgrado non abbia sapore, si conserva a tempo indefinito. Dovremmo passare alle farine integrali.
Il Dado: alimento pieno di glutammato di sodio,che come il sale, aumenta la ritenzione idrica e favorisce l’ ipertensione e l’affaticamento cardiaco.
Zucchero bianco: viene trattato con sostanze chimiche,la sua finta purezza e raffinatezza è frutto di una lavorazione chimica complessa. E’ un alimento dalla difficile assimilazione e favorisce la perdita di sali minerali, quindi crea un acidificazione del sangue costringendo il corpo a prendere i sali necessari dalle riserve, per evitare che il Ph si alteri. Questo processo porta ad un indebolimento delle ossa.
Bevande zuccherate: ricche di zucchero , fruttosio, e sciroppo di mais che insieme formano una dose eccessiva di grassi per il sangue.

Insomma bisogna riguardarsi e cercare di evitare l’assunzione prolungata di questi alimenti,il tumore è ancora la maggiore causa di morte al mondo. Spesso per gola o per ignoranza, non vogliamo privarci di qualcosa che ci piace..eppure se ci teniamo alla vita ,dovrebbe essere semplice rinunciare,spesso si fa troppo tardi a parlare… Io scelgo me.
“Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il valore della vita, si è malati.” (Sigmund Freud)