Disturbi del Comportamento Alimentare

anoressia-bulimia

Cosa sono?

DCA = Disturbi del Comportamento Alimentare: Sono disturbi ,per la maggiore psichiatrici ,legati al rapporto uomo / cibo.

Come nascono?

Nascono dall’ossessione di avere forme perfette,da un eccessiva attenzione al peso. Molto spesso queste ossessioni nascono dalle mancanze sentimentali,dalle poche attenzioni familiari,lutti ;oppure da un senso di appartenenza alle mode del momento,dove le modelle,sempre più scarne, diventano, erroneamente ,degli esempi da seguire;altre invece potrebbero essere stanche di vivere svolgendo diete su diete senza ottenere risultati,questo le induce a pensare e ad agire in modo drastico ,facendosi del male ,arrivando a rischiare la propria salute pur di ottenere quello che vogliono, il pensiero del suicidio è quello più pericoloso,uno stato di depressione cosi avanzato potrebbe essere irrecuperabile.. se la ragione viene meno si arriva a togliersi la vita .

“Il cammino è la vita reale o, come dice un proverbio cinese: «La via è la vita». Per i bulimici è l’opposto: vorrebbero raggiungere la meta possibilmente subito , con sicurezza e saltare il cammino, cioè la vita” (Renate Göckel)

Quali sono i sintomi?

I sintomi di una persona che soffre di questo disturbo sono diversi: prediligono il digiuno,mangiano poco,ingeriscono voracemente grandi quantità di cibo in breve tempo (crisi bulimica), si auto inducono il vomito,svolgono attività fisica eccessiva,assumono lassativi o diuretici.

Le persone più colpite sono gli adolescenti e le giovani adulte,anche se negli ultimi anni si stanno verificando anche casi di giovani maschi adulti.

I DCA sono suddivisi in cinque tipologie, ognuna si dirama in altre sottotipologie ma ci soffermeremo sulle principali.

AN = Anoressia Nervosa : insieme alla bulimia è uno dei più importanti e pericolosi disturbi alimentari ,consiste nella paura di ingrassare che porta, la persona affetta, a rifiutare il cibo.

BN = Bulimia Nervosa è un disturbo che induce una persona a mangiare quantità di cibo elevate per poi pentirsi ed utilizzare metodi vari per non ingrassare tipo vomito autoindotto, digiuno, attività fisica.

BED = Disturbo da alimentazione incontrollata : è il disturbo simile alla bulimia ,quindi comprende abbuffate di cibo ,ma non ci si sente in colpa,le abbuffate restano abbuffate e il corpo ingrassa a livelli allarmanti.

OBESITà : è una conseguenza dell’accumulo di grasso nel corpo che può portare problemi di salute e riduce le aspettative di vita

PICACISMO : consiste nell’ingerire sostanze non commestibili come terra, gesso, legno.

chiarasole-mondosole

Purtroppo riuscire a diagnosticare questi disturbi non è semplice. La maggior parte delle persone affette da questi problemi,non ne parla apertamente,per paura o per vergogna e si arriva sempre a scoprirli negli stadi più avanzati.

La cosa importante da sapere e che da questi disturbi si guarisce. La terapia è fondamentale, perché agisce a 360°,in genere si parte da un alimentazione corretta, collegata alla terapia psicologica individuale e di gruppo, per finire si stila un programma personale da seguire per tutta la vita.

“Le donne che soffrono di disturbi alimentari temono di essere scoperte. Hanno bisogno di distanza proprio per non essere viste come in realtà sono: esseri fragili, bisognosi, con il terrore di essere respinti e di non ricevere ciò che desiderano.” (Renate Göckel)

Staff

Come studenti universitari la nostra convinzione condivisa è che ognuno merita una scelta informata. Lavoriamo per educare i consumatori aiutando a costruire consapevolezza delle nostre scelte alimentari e il loro impatto sia sulla nostra salute che sull'ambiente.