Le diete sono dannose?

dieta-iperproteica-malattie-cardiovascolari

Molto spesso ricorriamo a diete particolari per dimagrire velocemente. Questo non fa altro che rovinare il nostro equilibrio interno e sballare il nostro metabolismo . Ogni organismo è differente, quando ci affidiamo a medici e a nutrizionisti dobbiamo fare attenzione a far valere i nostri gusti ,le nostre intolleranze e le nostre patologie. Le diete ,se non sono standard per un motivo particolare, devono essere differenti per ogni caso.

Uno degli errori comuni che si effettuano nelle diete e il mangiare sempre lo stesso cibo . L’importanza di variare è fondamentale ,perché quando l’organismo si abitua ad una sostanza cerca di prendere tutte le altre dalla massa muscolare, abbassando così il consumo di calorie accumulate, quindi si ha uno smaltimento è una digestione più lenta .

Molte diete sono a base di liquidi, ma evitare di mangiare cibi solidi può favorire il problema della dissenteria .

Altre diete che, comportano digiuni ,non fanno altro che disidratare il corpo di tutte le sostanze di cui ha bisogno, favorendo la produzione di insulina nel fegato, si verifica così un blocco al processo di assimilazione degli zuccheri nel sangue. Se il fegato non risponde ai segnali dell’ insulina, si manifesta un eccessiva produzione di zuccheri che possono danneggiare il corpo e provocare malattie come ad esempio il diabete. Dunque,saltare i pasti fa ingrassare.

Una delle diete pericolose è sicuramente l’iperproteica . Fino a poco tempo fa è stata la moda del momento. Il problema di mangiare tante proteine e che per ogni porzione, bisognerebbe compensare con tanta acqua per non affaticare i reni;ma se già normalmente fatichiamo a bere un litro e mezzo o due di acqua, figuriamoci quando difficile sarebbe, in una dieta proteica , berne tanta quanta la quantità di proteine ingerite.

Cosa comporta una dieta iperproteica?

Una dieta Iperproteica comporta l’assenza di carboidrati , che sono uno degli alimenti base per dare energie al cervello e al cuore, questa assenza avvia una reazione nell’organismo che cerca di prendere gli zuccheri dai grassi già presenti nel corpo , quindi si ottiene una reazione interna dove il corpo va in chetosi (produce chetoni) questo processo favorisce nausea ,dolori muscolari ,forti emicranie , alito cattivo. Oltre a questo problema, la lunga assunzione di proteine porta ad insufficienza renale, a calcoli renali e gotta, oltre che alla stanchezza e debolezza ossea. Un’altra nota stonata delle diete iperproteiche e che non è consentito effettuare alcuna attività fisica se non la camminata giornaliera perché non assumendo carboidrati si andrà a bruciare anche quel minimo di proteine assunte. Di conseguenza il corpo si affaticherà; questo improvviso taglio delle calorie può provocare danni. è come se un essere umano si cibasse di solo tofu ,senza carboidrati la condizione di vita è limitata ,si perde la concentrazione ,si è stanchi e non si riesce a svolgere troppe cose insieme.

Uno degli errori più comuni e l’affidarsi a diete prese sui giornali che sono, per la maggiore, diete che vengono consigliate per le mode del momento. La dieta non è una moda, è un aiuto ,uno stile di vita che bisogna costantemente adottare. La parola “dieta” è in se sbagliata, se la associamo al concetto di limitazione. Bisognerebbe affidarsi per prima cosa ai nutrizionisti anziché ai dottori, perché questi favoriscono l’assunzione di farmaci per stimolare il metabolismo, la diuresi o altro. Questo comporta una spesa maggiore rispetto a un nutrizionista che preferisce alimenti naturali per favorire gli stessi effetti. Il Nutrizionista ci insegna qual è l’alimentazione giusta da adottare . La cosa più importante è non rinunciare anche agli sfizi. Altro punto fondamentale è l’attività fisica, che deve essere una costante della nostra vita. Associare un’alimentazione corretta all’attività fisica non può che riattivare il metabolismo ,bruciare i pochi grassi che un’alimentazione corretta comporta e riportare l’ organismo ad un naturale equilibrio.

Per concludere, quando scegliete un dottore o un nutrizionista che vi mette d avanti una dieta/alimentazione, prima di accettare ed affidarvi completamente a loro, provate a sentire cosa vi stanno proponendo, che tu sia magro o grasso non preferire diete proteiche per dimagrire velocemente, perché LE DIETE CHE FANNO DIMAGRIRE VELOCEMENTE TI RESTITUISCONO TUTTO ALTRETTANTO VELOCEMENTE.

Staff

Come studenti universitari la nostra convinzione condivisa è che ognuno merita una scelta informata. Lavoriamo per educare i consumatori aiutando a costruire consapevolezza delle nostre scelte alimentari e il loro impatto sia sulla nostra salute che sull'ambiente.