Il Cibo nei Sogni

primo-piano-frutta-sogni

Quanto descritto da noi di seguito è stato ispirato consultando sognipedia un sito attendibile per cercare un’interpretazione dei sogni che possa più o meno adattarsi a tutti, anche se non è sempre così.

Sognare il cibo è relativamente comune per alcune persone, altri ancora non lo sognano quasi per niente. Anche se il sogno riguarda il vedere qualcosa da mangiare, il cercare di raggiungere o avere qualcosa da mangiare in mano, il vero e proprio atto di mangiare può non essere dominante nel sogno.

Il sogno può essere scaturito dal fatto che nella vita conscia prestiamo poca attenzione a mangiare (sano), spesso facendo altre cose, come guardare la TV o lavorare mentre si mangia.

In questo caso il cibo può assumere un significato più simbolico. L’atto di mangiare può svolgere importanti ruoli fisici e psicologici nella nostra vita. Ricordando che “si mangia per sopravvivere” almeno inconsciamente, i sogni in cui sono presenti gli alimenti ci invitano a prendere in considerazione una lista di domanda:

  1. Abbiamo bisogno di nutrimento spiritualmente o emotivamente?
  2. Cosa stiamo facendo nella vita per nutrire la nostra anima, o per alimentare la nostra immaginazione?
  3. Abbiamo abbastanza energia per attraversare un momento difficile?
  4. Siamo in contatto con il nostro corpo e le sensazioni che esso ci invia?

Mentre gli alimenti diversi possono avere significati molto diversi per coloro che sognano, possiamo cominciare a comprendere i sogni ricordando quando nella nostra vita questo particolare cibo potrebbe essere stato importante per noi.

  • Era un alimento consolatorio quando si passava un momento difficile? Era qualcosa che tua madre o la nonna ha fatto per mostrare il suo amore o per farvi sentire meglio quando eri malato?

In tal caso può essere che la nostra mente sognante si comporta comporta come la madre, la nonna o il padre, cercando di darci un messaggio d’amore o di conforto specialmente se nella vita reale siamo stati duri con noi stessi, o se stiamo avendo un certo tipo di difficoltà.

Il sogno di un banchetto luculliano può indicare l’abbondanza nella vita in generale, non solo in termini di comodità materiali, ma anche l’amore, il tempo, l’amicizia ecc. fanno parte di questa interpretazione dei sogni.

Il sogno di un tavolo vuoto, piatti vuoti e così via possono indicare che non stiamo ottenendo il nutrimento di cui abbiamo bisogno nella vita, che stiamo perdendo qualcosa che è di vitale importanza per il nostro benessere.

Condividere il cibo in un sogno può essere una sensazione molto gratificante, creando qualcosa di valore che siamo in grado di offrire agli altri. Nella vita reale questo potrebbe essere qualcuno che si prende cura di noi, come una guida.

Sognare di mangiare può essere anche un segnale dal nostro subconscio che abbiamo fisicamente bisogno di mangiare un determinato cibo quando si è svegli. Non è insolito sognare di mangiare quando si è a dieta.

La frase “tu sei quello che mangi” è particolarmente vera nei sogni, dove tutto, anche gli oggetti, possono riflettere una parte di noi stessi. Per capire il significato di un particolare cibo in un sogno, può essere utile descriverlo.

  • Prova a chiederti, come è? mi piace questo cibo? è ‘caldo e confortevole? è sostanzioso, leggero o rinfrescante? era amaro o dolce? A questo punto possiamo cercare di ricordare esperienze nella nostra vita conscia che potrebbero riguardare questo sogno.
Staff

Come studenti universitari la nostra convinzione condivisa è che ognuno merita una scelta informata. Lavoriamo per educare i consumatori aiutando a costruire consapevolezza delle nostre scelte alimentari e il loro impatto sia sulla nostra salute che sull'ambiente.