BIO: Cosa significa Agricoltura Biologica?

agricoltura-rotazione-biennale

L’agricoltura biologica è un metodo che favorisce l’utilizzo esclusivo delle risorse naturali ed evita l’utilizzo di sostanze chimiche come pesticidi, concimi e altri . Questo metodo cerca di promuovere la biodiversità ed escludere gli OGM – la varietà di organismi di una comunità è detta biodiversità o diversità biologica . La biodiversità dipende sia dal numero totale di specie presenti sia dal numero di individui di ogni specie.

Per difendere le colture Bio, si adottano particolari tecniche di coltivazione che aiutano ad individuare e selezionare le specie resistenti alle malattie.

Una di queste e la rotazione delle colture dove abbiamo un campo diviso in più sezioni , di cui solo uno viene coltivato così da un lato si ostacola il formarsi di parassiti, dall’altro si sfruttano meno le sostanze nutrienti del terreno.

Un’altra tecnica consiste nel piantare siepi o alberi che creano una barriera fisica protettiva alle colture ,dando ospitalità ai parassiti e bloccando inquinamenti esterni.

Se invece è necessario l’utilizzo di fertilizzanti verranno utilizzati solo quelli naturali come il letame,se le colture necessitano di ulteriore protezione si interviene con sostanze naturali vegetali ,animali e minerali come ad esempio la farina di roccia, estratti di pianta e insetti utili che predano i parassiti.

Uno dei vantaggi di sfruttare l’agricoltura biologica è il fatto che conservi la naturale fertilità del suolo riducendo al minimo il rilascio di residui nel terreno preservando la biodiversità e non si verifica in nessun modo una qualche forma di inquinamento. Un altro vantaggio dell’agricoltura biologica ,ovviamente, é il prodotto che arriva al consumatore ,dove si conosce la provenienza e la sicurezza di una coltivazione senza prodotti chimici o GM.

In ogni caso , ciò che si conosce è sicuro,e fino ad oggi ,in campo alimentare, l’agricoltura Bio offre maggiori garanzie.

Cos è il Bio?

Bio è ogni prodotto che viene coltivato o allevato naturalmente senza l’utilizzo di sostanze chimiche e OGM!

Mangiare bio aiuta la nostra salute? Se questo riduca o no le possibilità di ammalarsi è chiaro ma per quanto riguarda i tumori per il momento al supporto della teoria non sono ancora pervenute indagini scientifiche, così come spiega anche il corriere della sera.

Staff

Come studenti universitari la nostra convinzione condivisa è che ognuno merita una scelta informata. Lavoriamo per educare i consumatori aiutando a costruire consapevolezza delle nostre scelte alimentari e il loro impatto sia sulla nostra salute che sull'ambiente.