Come e di cosa è composta la nostra alimentazione?

piramide-alimentare

Quali sono i componenti della nostra alimentazione?

Gli alimenti contengono sostanze appartenenti a 6 classi di composti :

  • * Grassi,
  • * Proteine
  • * Carboidrati
  • * Vitamine
  • * Sali minerali
  • * Acqua.

I grassi rappresentano il 15% del nostro peso e costituiscono la nostra riserva energetica più importante. I grassi vengono depositati intorno agli organi interni e sotto la cute dove svolgono un’azione isolante e di protezione . Le principali fonti di grassi sono i condimenti (olio, burro e margarina) e i cibi di origine animale (carni e formaggi). Una dieta eccessivamente ricca di grassi può portare ad un aumento di peso e incrementare il rischio di contrarre alcune malattie dell’apparato circolatorio.

Le proteine vengono utilizzate per ricaricare energia ma rappresentano soprattutto la struttura del nostro corpo. Le principali fonti di proteine sono gli alimenti di origine animale quali uova, carne ,pesce, latte e formaggi e alcuni alimenti vegetali come i legumi .

I carboidrati hanno quasi esclusivamente funzione energetica e costituiscono il principale combustibile per l’attività delle cellule muscolari , nervose e altre. Gli zuccheri semplici(glucosio, fruttosio) vengono rapidamente assorbiti, mentre i polisaccaridi (amido) necessitano di una digestione più lenta e laboriosa, esempio,la cellulosa in particolare non è digeribile ma fornisce il necessario apporto di fibre indispensabili per la funzionalità dell’intestino e per l’eliminazione delle scorie . I cibi maggiormente ricchi di carboidrati sono: il pane, la pasta ,i dolci e le patate .Le fibre sono contenute soprattutto nelle verdure e nei cereali integrali..

Le vitamine non hanno funzioni energetiche ma sono indispensabili alla produzione di alcuni enzimi. Molte vitamine sono essenziali e devono necessariamente essere assunte. Fegato e uova sono alimenti di origine animale ricchi di vitamine .Tra i vegetali ,le vitamine sono contenute soprattutto negli agrumi, verdure e cereali integrali. Alcune importanti vitamine, come ad esempio la vitamina K, vengono prodotte dai batteri presenti nel tratto terminale dell’intestino.

I sali minerali costituiscono una parte molto limitata dei nostri tessuti. Nonostante ciò sono importantissimi per molte funzioni :il sodio e il potassio, ad esempio ,controllano la regolazione idrica e la trasmissione degli impulsi nervosi, il calcio interviene nelle contrazioni dei muscoli, il ferro è contenuto nell’emoglobina ed è necessario al metabolismo cellulare, il fosforo è un costituente delle ossa insieme al calcio.

L’acqua costituisce circa il 60% del nostro peso corporeo ed è necessaria in quanto rappresenta il solvente in cui avvengono tutte le reazioni chimiche del nostro metabolismo. La perdita d’acqua dovuta alla traspirazione, all’eliminazione delle urine e delle feci attraverso la respirazione deve avvenire giornalmente ,compensata attraverso l’assunzione di liquidi di cibi tramite l’ossidazione del glucosio.

Qual’è la dieta migliore?

Non esiste una ricetta universale però i dietologi concordano nel ritenere tanto migliore un’alimentazione quanto più essa e varia e basata su diversi tipi di cibi. Una dieta equilibrata è rappresentata con una piramide nella quale il 45 – 60% delle calorie giornaliere assunte dovrebbe provenire da carboidrati come quelli contenuti in pasta, pane, riso e altri cereali. Il 15% circa dovrebbe essere costituito da frutta preferibilmente da consumarsi in diversi spunti nel corso della giornata il restante apporto calorico potrebbe invece essere fornito da proteine, grassi e zuccheri il cui consumo dovrebbe rimanere comunque limitato.

Questo tipo di alimentazione si avvicina molto alla cosiddetta dieta mediterranea, ritenuta una dieta molto corretta. Numerosi studi dimostrano che la tradizione alimentare italiana, soprattutto quella delle regioni meridionali, povera di carne e di grassi animali ma ricca di oli vegetali, legumi, cereali, frutta e ortaggi, permette di ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari o di disturbi quali obesità e diabete.

Nelle ricche società occidentali però si assiste ad un aumento continuo del consumo di cibi preconfezionati con un apporto calorico eccessivo. Questo tipo di alimentazione pare correlata con l’aumento di malattie cardiovascolari e dei tumori. Un’altra dieta di cui spesso si discute e la dieta vegetariana.

I vegetariani si cibano esclusivamente di legumi ,verdure, frutta ,cereali ,latte ,formaggio e uova eliminando qualsiasi tipo di carne, pollame ,pesce ,ecc. Una dieta di questo tipo possiede numerosi vantaggi ma deve essere accuratamente bilanciata e variegata delle sue componenti. Esistono vegetariani (vegani) ancora più restrittivi che eliminano dalla dieta anche derivati di origine animale quali uova ,latte e formaggi. Una rinuncia di questo tipo riduce le fonti di proteine e conseguentemente i aminoacidi essenziali, che devono quindi essere integrati attraverso un corretto apporto proteico di legumi e cereali non raffinati.

Staff

Come studenti universitari la nostra convinzione condivisa è che ognuno merita una scelta informata. Lavoriamo per educare i consumatori aiutando a costruire consapevolezza delle nostre scelte alimentari e il loro impatto sia sulla nostra salute che sull'ambiente.